• English

Il Parco

Il parco di Villa Bissiniga è molto grande e offre la possibilità di ammirare molte specie tipiche del lago di Garda.

I tre giardini ornamentali che incorniciano la casa vantano la presenza di alberi centenari come l’albero di Giuda nel Giardino delle Rose, i cipressi, i tigli e i tassi che si trovano presso l'ingresso. Nell’appartato Giardino del Pozzo un poderoso nespolo japponese accompagna gli esemplari di sesoia, i limoni,il grande tiglio e le piante da fiore che abbelliscono la vista.

 

Si può ammirare il Golfo di Salò da ogni punto del grande parco da novanta ettari che si estende dalla casa alla cima della collina. Più si sale seguendo i sentieri ben indicati più è possibile abbracciare con la vista tutto il basso lago fino alla sponda veronese. Durante queste passeggiate si possono ammirare i carpini bianchi e quelli neri, i gelsi e le querce secolari,i ginepri, i ginko biloba, i noci selvatici, le rose canine, i pungitopo, le ginestre selvatiche, le piante di fico, i meli, i peri e altre piante da frutto.


Per gli ospiti dell’agriturismo è stato studiato un percorso botanico, continuamente ampliato, con i cartelli identificativi delle piante officinali coltivate.
È possibile, accordandosi con i proprietari, piantare nuovi esemplari e dedicarsi al giardinaggio durante il soggiorno. 

Alla reception si trova una cartina per individuare le varie specie di piante nel parco e i sentieri che lo percorrono.
La specie predominante in tutto il parco è l’ulivo. Alcuni esemplari secolari di ulivo casaliva ombreggiano l’orto mentre una moltitudine di ulivi in tutto il parco offrono i loro frutti per farne un ottimo olio di produzione propria.


Sono molti gli angoli da scoprire e moltissime le specie da ammirare. C’è la fontana del Tritone, il Belvedere coperto, i recinti degli animali, la lavanda che fiancheggia il viale delle auto, l’alloro, i corbezzoli, l’aloe, il rabarbaro, le fragole e i ciliegi.


In questo agriturismo casa e collina si appartengono, entrambi si arricchiscono vicendevolmente e a noi resta solo di goderne senza fretta, ritrovando un ritmo naturale, che ci appartiene.
 

Tebaide Web Agency