• English

Agriturismo » Agricoltura

La produzione principale dell'Agriturismo Villa Bissiniga è data dal vigneto di 5 ettari situato in Valtenesi, da cui si ricava un ottimo vino Groppello DOC.

Accanto alla Villa, invece, si trovano i 2,5 ettari di uliveto: l'olio extravergine che accompagna i pasti degli ospiti viene da qui. Lungo tutte le balze della collina sono state disposte erbe aromatiche e officinali, per circa 1000 metri quadrati, e i 250 metri quadrati di orto. Piante da frutto, cedri, limoni... molte coltivazioni sono biologiche e il nostro obiettivo è quello di avere una produzione interamente bio - anche il vigneto!- il più presto possibile. Talvolta nella sala del ristorante si rifugiano le coccinelle, insetti amici che tengono lontani i parassiti dal nostro orto.

La nostra anima verde si esprime anche nella scelta di usare energia da fonti rinnovabili: il sistema di riscaldamento è a legna, così da sfruttare quella ottenuta pulendo la nostra zona di collina boschiva. Inoltre la nostra piscina è bio, cioè non usa cloro nè sale, ma piante che depurano l'acqua.

Periodicamente, si organizzano corsi di degustazione olio della durata di una giornata: i prossimi incontri sono sabato 27 maggio e sabato 17 giugno. Qui il programma.

 

 

Tebaide Web Agency